Moleskine.

Anch’io porto sempre con me il taccuino nero, il mitico compagno di viaggio e di avventure di bella gente come Picasso, Van Gogh, Hemingway e Chatwin e amo pensare che uno l’usasse per buttar giù gli schizzi, un altro per appuntarsi i dialoghi interiori del vecchio pescatore Santiago e un altro ancora per fissare in brevi frasi l’incanto della Patagonia.

La mia moleskine è un po’ il mio blog ante-litteram, la uso per scrivere le mie impressioni, per indagare sui miei sentimenti, per ricordare ciò che non voglio assolutamente dimenticare, ci tengo biglietti da visita, scontrini accartocciati, biglietti di cinema, spettacoli teatrali, autobus, treni, battelli e funivie e tutte le “cartacce” delle quali faccio fatica a privarmi, perchè sono un’inguaribile sentimentale e mi piace restare ancorata ai miei ricordi.

Mentre il blog è pubblico il mio taccuino presenta l’indiscutibile vantaggio di ssere privato e quindi posso scrivere, senza alcuna reticenza, anche delle persone, chiamandole con il loro nome, senza problemi di rispetto della privacy mia e altrui e in qualche modo mi sento più libera.

Negli ultimi dieci anni ho acquistato e debitamente riempito sino all’inverosimile una mezza dozzina di moleskine, che ora riposano in un cassetto della scrivania, strette da un robusto elastico, l’ultima è molto recente e quasi intonsa, viaggia sempre con me in un sacchetto di seta, passa dalla maxi borsa che mi martirizza la spalla sinistra, alla borsetta da sera, allo zaino da montagna, perché in qualsiasi momento e in qualsiasi occasione può scapparmi di scrivere.

…E’ quasi la mia coperta di Linus.

moleskine

9 pensieri su “Moleskine.

  1. filo

    Uso anch’io la Moleskine nelle due misure formato taccuino e quaderno. Quando mi capita la uso anche come erbario per far seccare piccoli fiori o erbe che trovo nelle passeggiate al mare o in montagna, poichè, grazie all’elastico, il contenuto rimane ben sigillato.
    Grazie Sciura Pina!
    Sai che nel dialetto della mia città “sciura” vuol dire fiore ed è il nome con cui mi chiamava un caro vecchio amico!

  2. Grissino

    Veramente esistono anche:
    1) I Blog privati (ci fai entrare chi vuoi tu o nessuno)
    2) Palmari, portatili, ecc. con software apposito per tenere un diario
    3) GOOGLE (sempre lui!) che ha una specie di blocco note per gli appunti web (ma puoi metterci anche noite scritta da te).

    Il palmare te lo puoi portare tranquillamente dove vuoi.
    Lo so… son troppo fissato con la tecnologia
    😛

  3. Gianluca

    Anche mia figlia nel suo Moleskine ci mette i biglietti degli autobus, cartine di viaggio e qualsiasi cosa che possa ricordare un’uscita fatta.

  4. Lorenzo

    Mi sa che ne acquisterò uno anche io… è molto carina come idea! E’ bello prendere “appunti sulla vita” mentre si è in viaggio o in qualsiasi altra situazione. E’ un’idea che mi piace un sacco! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.