Seconda serata.

Qualcuno riesce a spiegarmi per quale misterioso motivo, in seconda serata, vanno contemporaneamente in onda, su Rai Uno la lettura del primo canto della Divina Commedia, interpretato con la consueta maestria da Roberto Benigni e su Rai Tre “Correva l’anno”, la trasmissione di approfondimento storico di Paolo Mieli, imperniata sulle biografie di Rommel e Montgomery?

Perchè devo annoiarmi per un paio d’ore, combattendo contro la sonnolenza serale, in attesa che la televisione si decida a trasmettere qualcosa di decente e poi mi trovi a dover scegliere fra due programmi che mi interessano?

Perchè non esiste, almeno in Rai, un canale dedicato all’approfondimento, alla musica, alla prosa, alla storia così, se uno decide scientemente di farsi del male con un po’ di cultura, non deve per forza tirar tardi in attesa che si concludano fiction, quiz e reality?

Ma soprattutto perché continuo a pagare il canone?

Già perchè?

9 pensieri su “Seconda serata.

  1. stefigno

    il sovraffolamento dei palinsesti è un problema grande…capita spesso in realtà…due o tre cose interessanti e non sai cosa scegliee, non sai dove andare,…e questo è triste no?
    Ma mettersi un pochino d’accordo no ?

  2. Fabrizio

    Ho scritto un post a riguardo poco tempo, chiedendomi perchè Benigni fosse in seconda serata. La risposta mia è che è solo un motivo economico: trasmettere per un’ora e mezza senza spot crea più danni economici in prima serata che in seconda.

  3. Ariss

    La sera, se c’è qualcosa che m’interessa in seconda serata, la registro e me la riguardo sul PC in un altro momento. In prima serata, mentre mio marito segue le tramissioni sportive (può sceglierne di diverse ogni sera) io scelgo tra le seguenti cose: parole crociate, sudoku (sto imparando), puzzle (ne ho comprato uno da mille pezzi di recente), libro.

  4. glicerine

    Però è vero, quando ti interessa qualcosa non sai cosa scegliere… il mitico videoregistratore può essere d’aiuto!
    Un consiglio: spegnamola!!!

    Comunque la sera, se non ho altro da fare, sogno i miei viaggi futuri….

    http://www.mybaggy.com/home.htm

  5. Skoptes

    Ma sai…
    Dopo gli ascolti di Benigni in prima serata non credo si possa parlare di poco interesse dell’audience.
    Dopo aver letto certe notizie e certe intercettazioni, la risposta risulta spontanea: perchè nessuno ha interesse che la RAI “funzioni bene”.

  6. Fe

    ecco perchè ho scelto di avere sky…. anche se mi girano a pagare ancora il canone RAI per niente!!! comunque l’imperdibile Begnini lo registro e lo guardo nel fine settimana…

  7. Grissino

    La risposta alla prima domanda é: tanto avrai un video-recorder (registratore di video su DVD), GIUSTO?
    😛
    Alla seconda domanda non posso rispondere che con “perché sei una persona onesta”.
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.