La memoria dei sogni.

Sogno molto, o almeno credo, ma raramente ricordo, mi capita spesso di svegliarmi con l’impressione di immagini nitide che però svaniscono immediatamente lasciandomi una vaga sensazione di vuoto, come se si chiudesse all’improvviso una porta precludendomi per sempre la vista di una stanza, che pure mi pare di conoscere bene.

Mi dà sempre un po’ d’inquietudine sapere che c’è una parte di me che sfugge in modo così evidente al mio controllo, vorrei poter ricordare cosa mi ha angosciato, cosa mi ha messo di buon umore, cosa mi ha lasciato una vena di sottile malinconia o di dolcezza, ma purtroppo devo ammettere che il detto “i sogni svaniscono all’alba” per me è straordinariamente vero.

Mi capita spesso di restare lì, appena sveglia, immobile, quasi senza respirare nel vano tentativo di trattenere quei ricordi che non mi appartengono ed è frustrante non riuscirci.

Capita a tutti così?

alba

3 pensieri su “La memoria dei sogni.

  1. Alberto

    Quando ci si sveglia in mezzo a un sogno bisogna, se si ha un attimo di coscienza, rimanere fermi. Se ci si gira su un altro lato il sogno svanisce. Prova, e vedrai che il sogno te lo ricordi. Sappimi dire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.