Riciclando, riciclando.

La Vodafone ha lanciato la campagna “Vodafone Recycling Tour” per il riciclaggio e il riutilizzo dei telefonini obsoleti, esausti, antidiluviani o semplicemente passati di moda.

Alzi la mano chi, quando smette di usare un cellulare, ha mai pensato cosa farne: c’è chi l’ha infilato nel ripostiglio e se ne è dimenticato, chi l’ha regalato alla vecchia zia, chi lo usa come fermacarte, fermaporta, soprammobile o oggetto d’antiquariato, personalmente (ma sono un tipo notoriamente distratto e un po’ disordinato) avevo lasciato il mio, ormai vetusto e moribondo, su una mensola della casa in montagna, in attesa di capire dove buttarlo, e lì lo hanno trovato i ladri che se lo sono portato via, se non altro liberandomi del problema.

Invece ora è possibile riconsegnarlo e ricevere in cambio una ricarica (e la possibilità di partecipare all’estrazione di una smart fortwo cdi): i telefonini riutilizzabili saranno “rimessi a nuovo” e inviati nei paesi emergenti, mentre quelli proprio “defunti” verranno smontati per permettere il recupero dei metalli dei componenti.

Invito chiunque abbia un vecchio cellulare, che non usa più, a dare un’occhiata alle date e ai luoghi della raccolta, riconsegnandolo si eviterà di gettarlo in discarica, dove andrebbe comunque ad aumentare il volume dei rifiuti e forse, si potrà donargli una nuova vita.

(Questa campagna è stata proposta da Zzub: la prima community italiana di passaparola)

2 pensieri su “Riciclando, riciclando.

  1. Fe

    Non la sapevo questa cosa… in effetti ho due cellulari vecchi in fondo ad un cassetto, ma uno funzia ancora un po… e mi è tornato utile questa estate quando ho dovuto portare al centro assistenta il mio cellulare.
    All’altro ho legato un ricordo particolare, mi hai fatto venire in mente che posso metterlo nella scatola dei ricordi.

  2. sonia

    Io lo cambio solo se non funziona più. Però sapere che può servire mi piace. Glielo porterò! Grazie della notizia!
    sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.