Luci d’autunno.

C’è una luce particolare in montagna in questi giorni nebbiosi d’autunno, i vapori si arrampicano sui pendii, scivolano liberando varchi per i timidi raggi del sole che illuminano squarci di foglie coloratissime, angoli di cielo azzurro occhieggiano, subito cancellati dall’accorrere di riccioli di nebbia che si srotolano portati dall’aria tesa.

L’umidità penetra nelle ossa, non fa ancora freddo, solo un brivido percorre le membra sottilmente, basta rialzare il bavero e infilare le mani in tasca per ritrovare un po’ di tepore, basta accelerare il passo e affrontare la salita per cancellare il sentore d’autunno.

Allora è piacevole entrare nel rifugio, dove la stufa riscalda la sala, sedere a tavola e assaporare il vino, la polenta e il cervo, sapori autunnali caldi e confortanti che ridanno colore alle guance e osservare, dalla finestra chiusa, l’infinito rincorrersi delle nubi che sembrano impigliarsi tra i rami e le rocce.

Una foglia gialla, colpita dal sole, una bacca rossa e lucida, un fiore estivo ormai avvizzito spezzano come lampi di colore il grigiore monotono del bosco.

bacche

4 pensieri su “Luci d’autunno.

  1. lostinthesky

    Se non sbaglio e’ una rosa canina! Ce ne sono tantissime nei colli euganei dove vado a passeggiare.
    Colgo l’occasione per invitarti a un concorso fotografico sull’autunno che ho organizzato nel mio blog.

  2. glicerine

    Lo sai che con la rosa canina viene una marmellata buonissima?
    il procedimento è un pò lungo ma il risultato è delizioso!!

    Ti volevo consigliare un sito che, oltre ad un blog, offre la possibilità di condividere con altri la nostra passione dei viaggi, delle foto, dei colori….

    http://www.mybaggy.com/

    se hai modo cara sciura pina facci un salto, poi mi dici! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.