Un piccola idea.

Oggi è il “Blog action day“, il giorno nel quale più di quattordicimila bloggers di tuto il mondo si sono impegnati a scrivere un post su tematiche ambientaliste senza. peraltro, snaturare la linea e lo stile del proprio blog.

Perciò, come mi capita spesso, scriverò di scuola: la scuola dove insegno si trova in una zona periferica del paese, servita da una strada piuttosto stretta e, alla mattina e al pomeriggio, in coincidenza con l’inizio e la fine delle lezioni, il traffico è veramente congestionato.

Le auto dei genitori si accalcano in doppia fine nei pressi dei cancelli d’ingresso, alcuni genitori non si prendono neppure la briga di spegnere il motore, i bambini escono alla spicciolata camminando a zigzag tra le auto o sfiorando con le biciclette le portiere.

Oltre all’evidente pericolo per l’incolumità dei passanti l’ingorgo di auto, costrette a procedere a passo d’uomo (anzi di bambino), sicuramente contribuisce a peggiorare la qualità dell’aria e anche l’inquinamento acustico non è da sottovalutare.

Al quadro già poco roseo che ho delineato si aggiunga l’autobus che trasporta i ragazzini che abitano più lontano, che deve destreggiarsi tra auto, biciclette e malcapitati pedoni, procedendo a velocità ridottisime e inondando di gas di scarico tutta la zona.

Per ovviare a questi inconveninti l’amministrazione Comunale, in accordo con la dirigenza scolastica ha avviato un progetto, denominato “Percorsi sicuri: vado a scuola a piedi da solo”, che consiste nell’addestrare i bambini a raggiungere la scuola in piccoli gruppi, rigorosamente a piedi, su percorsi sorvegliati, nei punti strategici, da genitori e volontari della Protezione Civile, a questo scopo sono state tracciate piste ciclabili e pedonali che raggiungono le diverse zone del paese.

E’ una picola idea che può contribuire ad insegnare ai bambini, ed ai loro genitori, che l’automobile può anche essere lasciata a casa e non fa mai male fare quattro passi a piedi, o una bella pedalata.

a scuola

3 pensieri su “Un piccola idea.

  1. Papà Volontario

    Speriamo che sempre più gente usi la bicicletta, una invenzione meravigliora che ci consente di muoverci meglio che non a piedi, essendo 5 i punti su cui distribuiamo il peso (sella, pedali e manubrio). Senza contare che non produce rumore, che non inquina, che richiede poca energia per lo spostamento che provoca …

  2. Signor Ponza

    Anche nel mio comune hanno fatto un’iniziativa simile e sono felicissimo visto che vivo davanti a tre scuole. La gente prende la macchina per fare circa 50 metri di strada. Incredibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.