Azioni e azionisti.

Poco prima dello scorso Natale avevo dedicato un post ad un’iniziativa che mi sembrava interessante, ripromettendomi di verificare nel tempo la sua effettiva validità.

Si trattava e si tratta di un sito che organizza e gestisce microfinanziamenti (sotto forma di “debiti d’onore”) rivolti a persone che vivono in paesi poveri e intendono, con un aiuto finanziario, avviare una piccola impresa con la quale sostenere se stessi e la propria famiglia.

Allora avevo aderito con una cifra modesta (25 dollari) contribuendo a finanziare l’idea di una signora bulgara che intendeva ampliare il proprio negozio.

A quasi un anno dal mio esperimento ho potuto verificare che il prestito è stato erogato, utilizzato e in buona parte restituito perciò, visto che il sistema funziona, ho deciso di sottoscrivere un altro prestito, questa volta a favore di una signora nepalese, che intende risistemare il suo piccolo negozio.

Penso che, come spesso accade, con poco si può fare veramente molto, inoltre il “prestito d’onore” non è una forma di beneficenza, ma un aiuto concreto che salvaguarda la dignità di chi lo riceve.

Invito tutti quanti a dare un’occhiata al sito e, se vi pare il caso, ad aderire.


Kiva - loans that change lives

2 pensieri su “Azioni e azionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.