Vacanza nella vacanza…

Ormai sto per partire, ho riempito un numero incredibile di valigie (una solo di medicinali della mia mamma, ma pazienza ci vogliono anche quelli), quando ci si sposta per due mesi, con una persona che ha problemi di salute, bisogna portarsi dietro la casa, un po’ come si fa quando si viaggia con i bambini.

Quando mio figlio era piccolo abbiamo girato l’Europa e ricordo, in occasione di un viaggio alla volta dei castelli bavaresi, che la valigia con i suoi vestiti era enorme, almeno il doppio di quella che conteneva gli effetti personali di noi adulti, d’altra parte se desideravo vederlo pulito non avevo alternative: mio figlio aveva (e in qualche misura ha ancora adesso) una straordinaria abilità nel versarsi addosso il contenuto di piatti, tazze e bicchieri.

Durante questi due mesi di vacanza avrò l’incredibile aiuto e sostegno di una ragazza ivoriese, dolcissima ed affettuosa, praticamente incaricata di accudire mia madre quando mio marito ed io ce ne andremo a scarpinare su per le montagne: penso che non si consideri mai abbastanza importante il lavoro delle cosiddette “badanti” che si sobbarcano l’onere di provvedere a persone anziane ed ammalate spesso anche dotate di un carattere spigoloso e incattivito dalla malattia.

E poi, in agosto, avremo una settimana tutta per noi, perchè mio fratello mi darà il cambio, nella cura quotidiana di nostra madre, e ce ne andremo in Valle d’Aosta a goderci le Alpi.

Pregusto già questa vacanza nella vacanza, perchè sento la necessità di staccare, per qualche giorno, il cervello dai ritmi ormai acquisiti, dai giorni scanditi da medicine, piccole passeggiate, chiacchierate sul balcone legate dalla costante del rincrescimento per la malattia crudele ed improvvisa che ha ridotto una donna piena di vita, di interessi e di attività, come era mia madre, in un disperato grumo di dolore in poco meno di un anno.

Ma bando alla tristezza: comunque siamo in vacanza ed intendiamo goderci questi giorni coccolandoci e cercando di ritemprare lo spirito, tanto è inutile stare a lamentarsi e rimpiangere il passato, è meglio affrontare la situazione per quella che è e afferrare ogni giorno le piccole gioie che la vita può offrirci.

4 pensieri su “Vacanza nella vacanza…

  1. Raffaella

    Ti auguro di trascorrere delle splendide vacanze (sia quella lunga, che la vacanza nella vacanza!); spero che tu riesca ad aggiornare il tuo blog, che altrimenti saranno due mesi luuuuuunghissimi.
    Ciao Raffaella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.