Esami.

Anche se il grande Eduardo diceva che “gli esami non finiscono mai”, prima o poi gli esami di terza media finiscono e lasciano la loro scia di stanchezza (tanta) e di vuoto.

Da oggi sono ufficialmente in vacanza e, visto che non conosco le persone che mi troverò davanti il prossimo anno, si tratta di vacanza “vera”, un po’ come quando si finisce un ciclo di studi, il liceo per esempio, e, in attesa di iniziare l’università, si trascorre un’estate senza patemi, senza niente da studiare, dedicando il proprio tempo alle letture preferite oppure lasciandosi andare all’ozio più gratificante, tanto, alla ripresa della scuola, nessuno ti chiederà conto dei famigerati “compiti delle vacanze”.

Da bambina svolgevo tutti i compiti in una volta, all’inizio delle vacanze (così alla ripresa dell’anno scolastico non sapevo neanche più leggere e scrivere) o alla fine dell’estate con somma fatica e fretta angosciosa: non sono mai stata capace di fare le cose in modo graduale, lo so, è un mio difetto.

Anche per i miei baldi giovani sarà un’estate all’insegna della libertà, proiettata verso la scuola superiore, ma senza scadenze ineluttabili da rispettare: da settembre comincerà una nuova vita, ci saranno nuovi insegnanti, nuovi compagni, maggiori difficoltà, ma in queste settimane è quasi impossibile pensarci.

Oggi per me è una giornata di bagagli e da sabato mi trasferirò in modo più o meno definitivo in montagna: il riposo del guerriero è alle porte…..

prealpi

12 pensieri su “Esami.

  1. Papà Volontario

    Accidenti, quanti ricordi mi fai venire alla mente leggendo i tuoi post. Quasi quasi ‘stanotte mi risogno quando ero un po’ più giovane e mi facevo quasi 3 mesi di vacanze. Ero felice e non lo sapevo…

  2. Fe

    Ha ragione Papà Volontario… io aspetto con ansia le mie 3 settimane ad agosto… Buone Vacanze Sciura Pina, goditi la tua montagna e il meritato riposo!

  3. Fe

    Ha ragione Papà Volontario….. A me toccano 3 settimane in agosto… che sto aspettando con ansia! Goditi la tua montagna e il meritato riposo!

  4. Sciura Pina Autore articolo

    @aigle: grazie carissima, ma ho intenzione di continuare ad aggiornare il blog, a meno che il mio veccio portatile non schiatti di botto

  5. Azathoth

    SciuraPina, grazie per il commento sul mio blog 🙂
    Beh, che dire? Buone vacanze!!
    Altroché stra-meritate!! Fare l’insegnante al giorno d’oggi non credo sia una cosa facile, anzi, hai tutta la mia ammirazione. 🙂
    Ancora buone vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.