Come dopo un temporale….

Amo i temporali, soprattutto quando sono sulle mie montagne, chiusa in casa, dietro una finestra, al sicuro e posso osservare la natura che si scatena senza correre inutili rischi.

Guardo il cielo oscurarsi, i fulmini che disegnano strane geometrie fra le nubi, cerco di intuire dove andranno a cadere, mentre gli alberi si piegano sotto la sferza del vento e le foglie si caricano di pioggia.

Amo i temporali perché so che prima o poi passano, rapidi come sono venuti e il sole torna a splendere mentre le nubi si squarciano e tutta la natura sembra come nuova, ripulita dai violenti rovesci, non sono come le giornate uggiose di fine autunno, quando la pioggia cade fine fine e sembra non dover smettere mai, quando il cielo sereno sembra una chimera irraggiungibile.

In questi giorni mi sento un po’ così: è scoppiato il temporale, è stato violento, ma ora il sole torna a farsi vedere tra le nuvole ancora tempestose.

Come dice il Leopardi, la quiete dopo la tempesta è una piccola gioia, una parvenza di felicità…

dopo il temporale

6 pensieri su “Come dopo un temporale….

  1. enrico/babilonia

    davvero una splendida immagine. appare come tutto sia stato lavato, pulito.
    Oggi pomeriggio ho ripensato al post tuo sul giro d’italia. E’ passato sulle nostre strade e per la prima volta ho “beccato” la maglia rosa.
    buona settimana, enrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.