Jeux sans Frontieres.

Reduce dall’Eurovision Song contest 2007, dopo un’immersione totale nella musica europea mi sono persa sul filo della memoria e ho improvvisamente ricordato una trasmissione che mi ha accompagnata fin dall’adolescenza e che ha (incredibilmente) contribuito a creare il mio spirito decisamente europeista: Giochi senza frontiere.

Ero poco più che una bimba quando la televisione (allora rigorosamente monocroma) mandò in onda per la prima volta questa trasmissione nata per rafforzare l’amicizia tra i paesi europei: all’inizio aderirono al progetto Germania, Belgio, Italia e Francia che si cimentarono in una serie di giochi ispirati alla fortunata trasmissione italiana “Campanile Sera” (allora esportavamo i format) imitata dalla francese “Intervilles”.

Le squadre partecipavano ai giochi nei quali abbondavano acqua, sapone, funi, palloni e quant’altro, c’era il famoso “Fil rouge” (una prova nella quale gareggiava una nazione per volta), c’era il capitano non giocatore incaricato di mostrare il Jolly, che aveva il potere di raddoppiare i punti conquistati (da qui l’espressione “gioco il Jolly!”), c’era un’atmosfera di allegra competitività e di sportività.

Chi appartiene alla mia generazione non può non ricordare Guido Pancaldi e Gennaro Olivieri, i due giudici internazionali, una specie di riedizione di Stanlio e Ollio in giacchetta a righine e fischietto, che arbitravano le varie gare, ideate per lo più da Popi Perani, con aria sorniona e divertita (…e sono convinta che si divertissero davvero).

In casa mia aspettavamo la trasmissione con impazienza anche perchè, allora, l’Europa era abbastanza lontana, le distanze ci apparivano maggiori di oggi, si viaggiava pochissimo e arrivare a Lugano dava già l’impressione di essere in una località ai limiti dell’esotismo (provate a immaginarvi ora quanto leggendario sia per me il ricordo di una giornata di sci sulle nevi di Saas Fee) perciò Giochi senza Frontiere apriva una finestra sul continente, appagando la nostra curiosità di scrutare gli altri europei, così simili e così diversi da noi, che conoscevamo praticamente solo attraverso i luoghi comuni.

Sullo schermo appariva il logo dell’Eurovisione con le note del preludio del “Te Deum” di Charpentier (la musichetta dell’eurovisione per intenderci) e cominciava lo spettacolo dei giochi, ingenuamente divertenti, un po’ stile torte in faccia, ma, rispetto a ciò che passa oggi il convento, così puliti e genuini.

7 pensieri su “Jeux sans Frontieres.

  1. Mariko

    Eccome se me li ricordo! Era uno di quei programmi per i quali potevo restare alzata anche dopo “Carosello”!!!
    Buona domenica

  2. Signor Ponza

    A me piaceva molto, mi divertiva ed è stato un colpo al cuore scoprire che non l’avrebbero più rifatto. Io che sono arrivato a vedere persino l’edizione con Mauro Serio.

  3. Emilio

    E chi se li dimentica? :DD
    Certo giochi senza frontiere era un bel programma divertente e simpatico da vedere in famiglia, se non ricordo male lo trasmettevano di sabato.
    Comunque tutte le cose hanno un tempo, ricordo le ultime edizioni, la gente aveva perso l’interesse nel guardarlo, quindi la rai decise di non trasmetterlo più.
    Anche se non ci conosciamo, ci tenevo a commentare ^_^
    Ciao ciao
    Emilio 😉

  4. maxilprof

    Era bellissimo, soprattutto perché ero molto giovane…
    A me piacevano le gare. Non sapevo nemmeno cos’era l’europa, a quel tempo…

  5. bangiu

    Quanto bella era quella trasmissione! con le mie cugine cercavamo di riprodurre alcuni dei giochi che facevano, arrampicandoci sul divano dopo aver creato percorsi a ostacoli con tutti i giochini che potevamo usare! Compreso…il loro cagnolino (che effettivemente, non era molto entusiasta della cosa!) 😉

  6. asko

    Beh, per chi è negli anta come me, Giochi senza frontiere è stato un’istituzione. Essendo appassionato di gare e geografia, per me era il massimo. E poi segnava l’arrivo dell’estate, mi ricordo le sere col televisore posizionato sul balcone a vedere Rosanna Vaudetti e Giulio Marchetti, le squadre tedesche che erano sempre le più forti, e quelle italiane (specie quelle del centro sud) irrimediabilmente fra le ultime… Qualche anno fa ho visto sul satellite una trasmissione molto simile, con squadre di Francia, Russia, Ucraina e Cina (!)… ma credo che lo spirito di quegli anni non possa essere riprodotto.

    Nota a margine per Sciura Pina. Anche se con ritardo perchè ho scoperto il blog solo oggi, ma che vogliamo dire dell’Eurofestival di quest’anno, anzi, di questi anni? Facciamo una petizione seria per far rientrare l’Italia in questa kermesse così inverosimile? Certamente è più divertente di Sanremo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.