5 romanzi

Raccolgo l’invito di Ste, il quale nel suo post elenca i romanzi fondamentali per la sua vita, e qui sotto trascrivo gli incipit dei libri che in questo momento considero importanti (alcuni in realtà sono “amori” di una vita, altri forse innamoramenti solo momentanei…)

In più ho deciso di non elencare i titoli (alcuni sono talmente ovvi…) e invito chi vuole a giocare a riconoscerli.

  • Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte;
  • Era una gioia appiccare il fuoco.
  • Sotto le rosse mura di Parigi era schierato l’esercito di Francia. Carlomagno doveva passare in rivista i paladini. Già da più di tre ore erano lì; faceva caldo; era un pomeriggio di prima estate, un po’ coperto, nuvoloso; nelle armature si bolliva come in pentole tenute a fuoco lento.
  • “Che fai?” mia moglie mi domandò vedendomi insolitamente indugiare davanti allo specchio. “Niente” le risposi “mi guardo qua, dentro il naso, in questa narice. Premendo, avverto un certo dolorino”. Mia moglie sorrise e disse: “Credevo ti guardassi da che parte ti pende”.
  • In un angolo dello scompartimento fumatori di prima classe, il signor Wargrave, giudice da poco in pensione, tirò una boccata di fumo dal sigaro e scorse con interesse le notizie politiche del “Times”. Poi, depose il giornale sulle ginocchia e guardò fuori dal finestrino. Il treno correva attraverso il Somerset.

Adesso coinvolgo qualche amico:

Buona lettura a tutti!

vecchia foto e vecchi libri

11 pensieri su “5 romanzi

  1. roselia

    riconosco solo i primi 3 incipit….Manzoni, Bradbury e Calvino (se non erro!).
    Raccolgo le idee e mi metterò all’opera!
    Ciao!

  2. Bea

    Ciao, passavo di qui per caso, in uno dei miei tanti giri per blog.
    Ho riconosciuto solo il primo e il quarto, e credo che se lo dicessi alla mia professoressa mi abbraccerebbe, data il mio odio profondo per “I Promessi Sposi” e per Alessandro Manzoni.
    Ma dopotutto, mi rendo conto conto che studiare serve a qualcosa!
    Ciao ciao

  3. perlinavichinga

    grazie… sto meglio ora…
    anch’io sono stata chiamata in causa per questa carinissima catena…
    originale la tua idea di non pubblicare titoli o autori!
    un sorriso

  4. Falena

    Anch’io ho riconosciuto solo Manzoni e Pirandello.
    “Uno nessuno e centomila” ha uno degli incipit più indimenticabili che abbia mai letto, serbo questo libro fra i miei classici prediletti.

    Buon fine settimana, Sura!!!:)

  5. maxsimo

    Ciao!!! Ho riconosciuto solo il primo (manzoni) e il terzo (pirandello). Il secondo è bradbury? gli altri non me li ricordo (o semplicemente non li ho mail letti…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.