Da oggi…

Da oggi e per otto giorni sono ufficialmente in vacanza: ho chiuso il registro, i libri, il cassetto in aula professori e il mio cervello, per una settimana non se ne parla più.

Tra non molto comincerò ad occuparmi dei bagagli per la montagna, ma non mi preoccupo molto, la mia casa lassù (sì, sempre quella in Valsassina) ha quasi tutto quello che mi serve: maglioni vecchi che qui non metterei più, scarponi, qualche buon libro, musica da ascoltare nei momenti di relax…ho bisogno veramente di poco per sentirmi in vacanza.

Devo ricordarmi la mia macchina fotografica, che mi segue praticamente dovunque, perché ho intenzione di camminare un po’ e di cercare qualche dettaglio piacevole da mettere sui miei post nostalgici.

Nei momenti liberi ho intenzione di accudire le piante sul balcone, potare i gerani dopo il riposo invernale, ripulire la mia radice popolata di piantine di roccia, sistemare i bulbi e seminare i fiori per l’estate.

Di solito quando sono libera dagli impegni di lavoro mi piace anche cucinare, in genere mi produco in dolci ad altissimo tasso di colesterolo e zuccheri con buona pace degli esami del sangue e delle raccomandazioni del cardiologo, ma non si può stare a stecchetto tutto l’anno.

Avrò anche un po’ di tempo da dedicare ai miei cari che, quando sono impegnata col lavoro, trascuro un po’: farò lunghe passeggiate con mio marito, chiacchiererò un po’ con mia madre, che ormai è quasi cieca e ha bisogno di compagnia, e coccolerò un po’ mio figlio, che non vedo quasi più, perché i nostri orari di lavoro tendono a non coincidere.

Insomma la mia vita non cambierà molto, ma cambierà il ritmo e, sicuramente, il panorama.

E se dovesse piovere e fare freddo?

Meglio, camino acceso e cioccolata a gogò, alla linea ci penserò al ritorno.

pieno sole

19 pensieri su “Da oggi…

  1. Falena

    Mia cara Sciura Pina, non sai quanto ho apprezzato il dolce pensiero della foto della falena!
    I tuoi scatti sanno di vita e di luce e di attimi rubati con sapienza e pazienza.
    La montagna merita il tuo sguardo, il tuo sguardo merita il riposo della montagna…ti auguro tanti giorni sereni e spensierati fra i luoghi dove regnano l’essenza e la pace e gli affetti delle radici riempiono l’aria di senso.

    Buona Pasqua ed a presto rileggerci.
    Falena

  2. Signor Ponza

    Anch’io ti auguro una piacevolissima vacanza. Non è che già che hai la macchina fotografica con te coglieresti anche qualche particolare dei tuoi dolci ad alto tasso di colesterolo? Così per farci rosolare nell’invidia. 🙂

  3. Renato

    E buone vacanze! Io purtroppo non lavorerò solo sabato domenica e lunedì e ne approfitterò per una breve gita nelle Marche con la mia bella.
    Buona Pasqua.

  4. Mariko

    Qui invece niente giorni di riposo, se non quelli canonici, e nemmeno niente spostamenti. Spero di rilassarmi lo stesso con la mia famiglia!
    Buona Pasqua
    Mariko

  5. giulia

    Io lascerò la città domani, per tornarmene al paesello dei miei…si prospettano giorni di studio matto e disperatissimo, ma spero di godermi anche un po’ la quiete, la solitudine, l’eremitaggio, di cui periodicamente sento il bisogno. E poi, certo, le grandi magnate con la nonna! 🙂

  6. Balthazaar

    Buone vacanza Sciura Pina.
    Io mi concederò uno stop solo a pasquetta per la consueta ciucca e cantata all’Arci. Son cose… 🙂

    Un abbraccio.

  7. Miky

    Spero, nei miei due unici giorni di vacanza di riuscire a godermi un po di mare col mio “gatto di mare” … ci vorrebbe una casetta in fondo al mare …

    Ciao
    Miky

  8. #Capitano

    Fare passeggiate, leggere, riposare… calma intimità… come ti invidio!
    Figurati che io prima di Pasqua devo anche fare un’intervista orrenda, perciò altro che relax! inoltre gli esami si avvicinano, quindi un minimo di studio è obbligatorio…

    Voglio fare anche io le passeggiate tra i boschi e le foto!!

    Buona vacanza
    Y SUERTE SIEMPRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.