Auguri a tutte le donne…

Auguri anche oggi che è il 9 marzo, auguri per tutti i giorni a venire, perchè tutti i giorni sono giorni delle donne, perchè noi lavoriamo, amiamo, lottiamo e viviamo tutti i giorni.

Auguri alle mie ragazzine, quelle che si guardano allo specchio e, nella loro insicurezza di adolescenti, hanno una terribile paura del verdetto: vi auguro di cuore di scoprire che l’involucro è importante, ma il contenuto lo è sicuramente di più.

Auguri alla figura femminile che intuisco dietro alla finestra che si illumina alle sei del mattino, auguri anche a te capitata qui, da un altro paese, per accudire un’altra donna persa nella solitudine della vecchiaia e della malattia, che vivi con il rimpianto di non veder crescere i tuoi figli, che hai la nostalgia struggente della tua terra così diversa da questa: ti auguro di poter trovare la via del ritorno.

Auguri alla mamma di corsa che alle otto scarica i figli davanti alla scuola, la ritroverò qui alla fine delle lezioni pronta a scorrazzare veloce per portare la prole in palestra, in piscina, dal pediatra…:ti auguro di trovare un po’ di tempo anche per te.

Auguri alla signora che vedo tornare a casa alla sera, con una borsa della spesa per mano, stanca per la giornata di lavoro in fabbrica, avvilita e stressata, che non vede una via d’uscita da questo tran tran quotidiano: ti auguro di trovare finalmente un’uscita di sicurezza.

Auguri alla nonnina della casa di riposo, che passa la giornata in attesa di veder comparire dalla porta un viso sorridente e amico, che ha tanti ricordi da raccontare e nessuno che la stia a sentire: ti auguro di cuore di veder realizzato il tuo desiderio di compagnia, il tuo bisogno di attenzione.

Auguri infine a tutte noi, di qualsiasi età, condizione sociale, etnia, religione, professione, livello culturale, credo politico…perchè, al di là di tutte le possibili distinzioni e definizioni possiamo continuare ad essere donne orgogliose di esserlo, consapevoli del nostro ruolo, pronte a batterci per i nostri diritti senza trascurare, come facciamo da sempre, i nostri doveri.

Girasole

13 pensieri su “Auguri a tutte le donne…

  1. balthazaar

    Auguri
    a tutti gli uomini che amano e stimano le donne. E che come me, con tutti i limiti e difetti della natura umana, lottano insieme a loro. Perché, se davvero un altro mondo è possibile, allora le donne e gli uomini lo devono costruire insieme.

  2. bangiu

    Auguri all’insegnante che vive con passione il suo lavoro, alla mamma che ha donato viaggi su misura al suo cucciolo, alla moglie che ha aspettato l’alba assieme all’allora suo fidanzato nei Paesi e luoghi più disparati, alla donna che trova sempre il tempo per lasciare gocce del suo animo da ventenne su questo spazio digitale!

    Un caloroso abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.