Una buona “Azione”

Non sto scrivendo di bond e future, e neppure di borsa…



Ho letto un post interessante su Kiva: un’organizzazione di microfinanziamenti per imprenditori dei paesi poveri.

L’idea mi sembra interessante: in poche parole si tratta di contribuire, con una cifra anche irrisoria, a finanziare un progetto proposto da una persona che vive in condizioni difficili, ma cerca, con la propria iniziativa e il proprio lavoro, di migliorare la propria situazione.

Il sito presenta le richieste di aiuto, corredate da una scheda con un volto e un nome (oltre logicamente al progetto), e l’impegno, da parte del piccolo imprenditore, a restituire il prestito in 12/18 mesi e ad aggiornare i creditori sui progressi compiuti.

Questa iniziativa ne richiama un’altra più famosa, balzata agli onori della cronaca con l’assegnazione del premio Nobel per la pace a Muhammad Yunus il banchiere dei poveri.

Forse è il caso di approfittare del Natale imminente, visto che ci sentiamo tutti un po’ più buoni, per realizzare qualcosa di concreto per e con gli altri.

Poi, una volta sperimentato il sistema, se, come credo e spero, funziona veramente, forse è il caso di fare in modo che, per qualcuno, ogni giorno sia Natale.

3 pensieri su “Una buona “Azione”

  1. Pingback: Italian Blogosphere

  2. Pingback: Sciura Pina » Blog Archive » Azioni e azionisti.

  3. Pingback: Sciura Pina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.