Brixia.

Brescia è una gran bella città dove è facile leggere, nel tessuto urbano, lo scorrere del tempo dall’epoca romana agli edifici longobardi, dagli edifici rinascimentali ai segni della dominazione veneziana per giungere fino alla piazza di età fascista in puro stile razionalista.

Passeggiare per le sue vie e le sue piazze è come attraversare in poche centinaia di metri un libro di storia.

Una delle pagine più suggestive di questo libro sono i resti del Tempio Capitolino restituiti recentemente alla città dopo un accurato lavoro di restauro.

Particolarmente spettacolare è la cella del primitivo tempio di età augustea che conserva ancora degli splendidi affreschi dai colori accesi ornati dalla raffigurazione di un tendaggio estremamente realistico, quasi fosse un effetto trompe l’oeil, sorretto da anelli infilati in un filo sorretto da minuscoli ganci.

Brescia è una delle tante città ricche di arte e di storia che vale sempre la pena di ritrovare.

Brescia romana

Brescia romana

Brescia romana

 

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, insegnante di lettere, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in appunti di viaggio, impara l'arte, personali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.