Un pezzo di cielo.

Quando ero a bambina abitavo a Milano in una casa di quattro piani ai margini dell’Isola, il quartiere dove era nato mio padre e dove viveva ancora mia nonna, dove c’era la mia scuola e l’oratorio che frequentavo (… e prima di me mio padre e i miei zii), dove c’era la latteria con la panna montata spruzzata di cannella e la cartoleria dove acquistavo i quaderni e i pennini prima che suonasse la campanella.

La casa in cui vivevo era un edificio ottocentesco, con appartamenti di grandi proporzioni e soffitti altissimi (… o almeno a me sembrava così), noi abitavamo al terzo piano e non c’era l’ascensore, ma ampie scale con la ringhiera in ferro battuto e il corrimano in legno lucidissimo.

Passavo molto del mio tempo in casa a leggere o giocare perché non c’erano parchi o giardinetti vicini e nel piccolo cortile, chiuso tra quattro muri, era proibito giocare (allora non si badava molto ai “diritti” dei bambini).

Ogni tanto mi capitava di alzare lo sguardo e ricordo che osservavo quel piccolo pezzo di cielo per capire come sarebbe stato il tempo e vedevo il sole al tramonto riflettersi nei vetri della casa di fronte e le nubi correre portate dal vento e il buio della sera colorarsi delle luci della città.

Quel piccolo pezzo di cielo era un limite e un’opportunità: c’era poco da vedere, ma moltissimo da immaginare, c’era un mondo là fuori che potevo colorare con la mia fantasia.

cielo

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, insegnante di lettere, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in così è la vita, Milano nel cuore, passato (quasi) remoto, personali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *