Lezione concerto.

Visto che nella nostra scuola non ci facciamo mancare proprio niente oggi si è svolta la “lezione concerto” nello splendido Salone di Apollo, perché la buona musica è ancora più buona  se ascoltata in un ambiente adeguato, elegante e dall’acustica perfetta.

La lezione consiste in un breve concerto in cui si esibiscono musicisti esperti spesso giovani e ogni anno si affrontano stili musicali diversi e strumenti diversi con l’obiettivo evidente di avvicinare i ragazzi all’esperienza della musica ascoltata dal vivo e da vicino, tanto vicino da poter vedere bene gli strumenti e i movimenti delle mani degli artisti, tanto vicino da farsi coinvolgere dalle note che si spandono libere nell’aria.

Quest’anno si sono esibiti quattro giovani che compongono un raffinato quartetto d’archi che hanno saputo coinvolgere i ragazzi soprattutto con l’esecuzione della “Aria sulla quarta corda” di Bach che è un brano molto noto anche per dei giovanissimi visto e considerato che, da sempre, è la sigla di apertura delle trasmissioni di divulgazione di Piero Angela.

E’ stato emozionante “sentire” il silenzio quasi palpabile dei ragazzi catturati dalla magia di una musica che, solitamente, non fa parte della loro quotidianità, ma che sempre riesce ad esercitare il suo fascino potente.

 

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, insegnante di lettere, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in così è la vita, e adesso musica, i giorni della scuola. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *