Il fascino del vapore

Le F.T.I. (Ferrovie Turistiche Italiane), soprattutto con l’arrivo della bella stagione, organizzano viaggi affascinanti su treni storici, trainati da locomotive a vapore tanto lustre da sembrare appena uscite dalla fabbrica.

Sono viaggi per forza di cose brevi, ma che hanno un profumo di antico e riportano ad un tempo in cui viaggiare in treno era un’avventura, un’avventura a passo lento che permetteva al viaggiatore di osservare il paesaggio, di lasciarsi incantare dallo scorrere pigro delle nuvole all’orizzonte.

Oggi i treni a vapore tornano sui binari, con il loro carico di storia, con le carrozza “centoporte” dai sedili di legno lustro, con il vagone postale, con il tender carico di carbone.

Un viaggio verso i laghi, o verso borghi antichi ha il potere di regalare una fiaba.

Milano - Treno storico

Milano - Treno storico

Milano - Treno storico

Info su Sciura Pina

Sono una ultrasessantenne, milanese, insegnante di lettere, mamma e casalinga a tempo perso. Amo la lettura, la fotografia. la montagna, il cinema, la buona cucina e viaggiare, soprattutto nella vecchia Europa. Sono curiosa, abbastanza anticonformista, mi piace osservare la realtà e farmi un'idea su tutto ciò che mi circonda. Se vuoi contattarmi scrivi a: sciurapina@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in appunti di viaggio, passato (quasi) remoto, personali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *