Quasi a metà.

Di solito, quando entro  in una nuova classe e incontro, per la prima volta, i ragazzi con i quali lavorerò per tre anni e i loro genitori (quasi più agitati dei ragazzi stessi), invito grandi e piccoli a riflettere sul fatto che i tre anni passano in un soffio e che, in men che non si dica, tutti quanti ci accorgeremo di essere già a metà del percorso.

Ed è proprio così visto che, tra una decina di giorni, terminerà il primo quadrimestre della seconda e comincerà la corsa a rotta di collo che ha come traguardo l’esame di terza media e il passaggio alle scuole superiori.

Anche se sembra incredibile, l’inizio di questa avventura insieme è ormai lontano e i ragazzi, ciascuno con il proprio ritmo, sono cresciuti fisicamente e psicologicamente, sono cresciuti come individui e come gruppo, talvolta sono ancora “casinisti” e un po’ bambini, ma sanno essere anche riflessivi e seri e adulti.

Magari, proprio quando mi verrebbe voglia di sgridarli perché riescono ad esasperarmi, mi stupiscono con un’osservazione, con un pensiero, con un comportamento.

Forse devono solo trovare il coraggio di spiccare il volo.

Cornello del Tasso - Volo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.