Tutti noi…

“Io vi parlo qui del tempo in cui, ragazzi, andavamo a scuola; del tempo che vorremmo tornasse, ma è impossibile. Dei sogni, delle speranze che avevamo nel cuore; della nostra innocenza; delle lucciole che credevamo stelle perché piccolo piccolo era il nostro mondo, basso basso il nostro cielo. Vi parlo delle stesse cose che voi ricordate, e se ve le siete scordate v’aiuto a ricordarle. Di quelle cose perdute che voi ora ritrovate nei vostri figli e vorreste – tanto sono belle – che non le perdessero mai”.
(Giovanni Mosca).

Tutti noi siamo stati bambini, tutti noi siamo andati a scuola e, di quei giorni, ricordiamo solo le cose belle: i giochi con i compagni, la maestra (che per definizione era “la più brava del mondo”), l’astuccio con le matite colorate ben allineate.

Più il tempo passa e più quegli anni lontani ci sembrano brevi come un lampo e non ricordiamo più i piccoli dolori, i piccoli fallimenti, le piccole incomprensioni perchè quegli anni, passati sui banchi di scuola, sono ormai nel mondo magico delle fiabe.

Facciamo in modo che i bambini che inizieranno la prima elementare (che oggi si chiama pomposamente “primaria”) lunedì prossimo assaporino il gusto di questa magia.

pennini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.