Dove vanno le cicogne?

Quando ero bambina mi raccontavano che le cicogne, oltre a portare i bambini, migravano alla fine dell’estate nei paesi più caldi, attraversando il Mediterraneo, dirette verso l’Africa, un po’ come fanno le rondini.

Per me si trattava di un animale quasi mitologico perchè non mi era capitato mai di vederle dalle nostre parti (il che spiegava forse, meglio del benessere economico e delle trasformazioni sociali, il rallentamento del tasso di natalità).

In età adulta avevo incontrato qualche sparuto esemplare di questi superbi animali nei villaggi della Transilvania o sui comignoli dell’Alsazia.

E’ quindi con grande stupore che ho scoperto, nella torrida estate del Marocco, che le cicogne probabilmente hanno deciso di non sobbarcarsi più gli aleatori rischi della traversata del mare, ma preferiscono starsene qui, in Africa, al caldo, appollaiate sulle merlature delle fortezze che circondano la Medina delle città imperiali, o sui minareti, o sui ripetitori telefonici e comunque se ne stanno lì, eleganti e indifferenti, in posizione elevata e forse osservano con un po’ di stupore il nostro stupore quasi infantile.

Marocco - Fes

Marocco - Fes

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.