Orgoglio Italia.

Ebbene sì, sono orgogliosa del mio Paese, della sua bellezza che è così diffusa da passare addirittura inosservata, quasi trascurata, della sua arte, della sua cultura, delle sue mille città che, da sole, basterebbero a dare lustro a qualsiasi nazione e noi passiamo in mezzo a queste meraviglie con la noncuranza di chi alla meraviglia ha fatto l’abitudine.

Capita, in una giornata uggiosa, di chiudersi in una pinacoteca, dopo aver fatto colazione ad un tavolino di un caffè in un quartiere pittoresco di Milano, e di lasciarsi trascinare dalla bellezza che riempie gli occhi e l’anima.

Capita di incantarsi davanti alle figure aggraziate di Raffaello, alla Madonna, giovane sposa, con le guance soffuse da un delicato rossore, che protende la mano per ricevere l’anello dello sposo.

Capita di trovarsi lì, quasi sospesi nel tempo e nello spazio, e di guardarsi intorno e chiedersi come abbiamo fatto a meritarci tanta bellezza e cercare di intuire quali magiche correnti della storia e della cultura abbiano potuto creare simili capolavori.

E allora cresce l’orgoglio per questo Paese e la gioia di essere i depositari di un tale patrimonio artistico.

Milano - Brera

1 pensiero su “Orgoglio Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.