A lezione di comunicazione.

Oggi pomeriggio nella mia prima si è svolta una lezione molto particolare con un’insegnante veramente d’eccezione, una ex allieva dello scorso anno, giovanissima studentessa del liceo artistico, il tema della lezione era: come si fa una presentazione in Powerpoint.

Dopo pochi minuti passati a risolvere qualche problema tecnico la lezione ha avuto inizio con tutti i miei ragazzi ammucchiati intorno alla cattedra, armati di foglio e penna, un po’ incuriositi, un po’ divertiti.

Si è trattato di una vera e propria dissertazione sulla “teoria della comunicazione” condotta con competenza, un linguaggio tecnico al punto giusto, parecchia disinvoltura e un inatteso piglio professionale, da docente esperta.

I miei pargoli, solitamente un po’ turbolenti, seguivano con attenzione, in un silenzio quasi religioso, prendendo appunti, interessati da questa ragazzina, poco più grande di loro, affascinati dalla sua sicurezza e dalla sua abilità a comunicare.

Sono state due ore fantastiche in cui ho visto, con piacere, quanto sia maturata e sia diventata sicura di sè quella che, solo tre anni fa, era una ragazzina timida e riservata e in cui ho capito, ma non avevo dubbi, che il percorso dell’apprendimento può percorrere tante direzioni diverse e che, qualche volta, anche una vecchia insegnante come me deve avere il coraggio di mollare il timone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.