Andrò a Venezia (prima o poi).

E’ da tantissimo tempo che desidero andare a Venezia per il carnevale, ma purtroppo, visto che da noi si festeggia il carnevale ambrosiano, mi sa che mi tocca aspettare la pensione (anche perché mi spaventa un po’ l’idea di andarci per il week end).

Eppure mi piacerebbe vagare per calli e campielli, magari in una giornata un po’ nebbiosa, alla ricerca di figure avvolte in mantelli neri o in vaporose crinoline, tra maschere bianche e parrucche incipriate ed essere trasportata in un passato un po’ fiabesco e irreale, ma che, nella mia immaginazione, rappresenta il carnevale in laguna.

Da noi, nonostante i quattro giorni in più regalati, secondo la tradizione, da Sant’Ambrogio, i festeggiamenti sono relegati al martedì, al giovedì e al sabato grasso (che precede la prima domenica di Quaresima) e riguardano soprattutto i bambini.

Altrove il carnevale dura molto di più (come a Viareggio, per esempio) e prevede la sfilata di carri allegorici, con figure di cartapesta variopinte, e feste in costume.

Comunque penso che l’atmosfera del carnevale veneziano sia unica e non vedo l’ora di poterla assaporare.

Venezia Maschere

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.