Un sorriso, un gesto, una parola.

Uno degli aspetti che apprezzo di più delle vacanze è di poter avere un po’ più di tempo per andarmene in giro e dedicare un po’ di attenzione al mio prossimo cosa che, quando lavoro e mi muovo per il paese in fretta e a testa bassa, mi riesce difficile.

Invece quando sono in vacanza ho tutto il tempo di accorgermi che esistono gli altri e di rivolgere alle persone in cui mi imbatto un sorriso, qualche parola o un gesto gentile e dopo mi sento meglio.

Ci sono tante persone a cui basta un sorriso o un saluto per trovare un po’ di allegria.

Ci sono persone che hanno bisogno di parlare e di essere ascoltate e dedicare loro un po’ di attenzione riesce a strappare loro un sorriso.

E poi ci sono persone a cui basta un piccolo aiuto, come la signora che torna dal supermercato con le borse pesanti a cui dare una mano, e si accontentano di un piccolo gesto gentile per riconciliarsi col mondo.

Se ci rendessimo conto di quanto poco tempo e poca fatica ci costino una parola, un sorriso, un gesto, un attimo di attenzione, forse comprenderemmo che vale sempre la pena di vivere in modo un po’ meno frenetico e, tutto sommato, un po’ più umano.

Cavenago di Brianza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.