La villa Della Porta Bozzolo.

La villa Della Porta Bozzolo fa parte dei beni del Fai e si trova a Casalzuigno in provincia di Varese, non lontano dalla sponda lombarda del lago Maggiore.

Si tratta di una stupenda “villa di delizia” che la famiglia Bozzolo, ultima proprietaria, ha ceduto al Fai nel 1989 (riservando per sé un piccolo alloggio)  affinché l’associazione  potesse restaurare l’edificio e il grande parco a terrazze rendendoli così fruibili a tutti.

Le numerose stanze sono riccamente affrescate e allestite con mobili e arredi purtroppo non tutti originali, perché la villa ha conosciuto un lungo periodo di degrado e spogliazioni, ma comunque coevi delle varie età della costruzione.

Anche le stanze del sotterraneo, come le cucine, i magazzini, le cantine e la ghiacciaia sono arredate e restituiscono intatta l’atmosfera di vita quotidiana e di lavoro della servitù che doveva essere numerosa.

Dopo la visita alle sale del piano terreno, del sotterraneo e del primo piano, dopo aver attraversato grandi porte decorate che si schiudono su ambienti deliziosi come il grande studio notarile, dove troneggia un’enorme scrivania circondata da ricche biblioteche, o le camere con i sontuosi letti a baldacchino si esce all’esterno e lì la bellezza del grande parco a terrazze e del piccolo “giardino segreto” catturano lo sguardo e il pensiero.

Ieri era una splendida giornata di sole, con una temperatura quasi estiva a tratti temperata da una leggera brezza che saliva lungo la collina e camminare nel parco, sull’erba verde e tenera è stata una vera delizia.

Sicuramente la villa è una delle tante bellezze della nostra regione, bellezze preziose, ma talvolta poco famose, che vale la pena di conoscere.

Casalzuigno (Varese) villa Della Porta Bozzolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.