Doni d’altri tempi.

Un tempo, quando due giovani decidevano di sposarsi, per parenti e amici si poneva il problema di che cosa donare agli sposi anche perché, fino a qualche decina di anni fa, la “lista nozze” non esisteva e quindi l’imbarazzo della scelta del regalo, più o meno utile, più o meno costoso, spettava agli invitati.

Uno dei regali più gettonati ( a giudicare dal numero incredibile di esemplari in cui mi sono imbattuta nella mia infanzia) era sicuramente  la “Maria Bambina” .

Per chi non ne avesse mai viste spiegherò in breve di cosa si tratta: era una bambolina, con la faccia di cera, avvolta strettamente in fasce (come allora avveniva per tutti i neonati) tutte pizzi e merletti, ingentilita da fiorellini pure di cera, adagiata su un fianco in una culla dorata dalla forma di un mezzo guscio di noce e protetta da una campana di vetro, di solito troneggiava nel bel mezzo del comò, posata sopra un centrino candido e inamidato.

Era un dono della tradizione, legato ad una religiosità un po’ ingenua, ma solida, era un dono di buon augurio.

Ricordo che, da bambina, quando andavo a casa di qualche anziana zia o di qualche amica della nonna mi incantavo a guardare quella meraviglia (di sfiorarle non se ne parlava neppure), stando in punta di piedi davanti a qualche imponente cassettiera.

Oggi nelle nostre case moderne non ne esistono più, al  massimo può capitare di incontrarle in qualche negozio di antiquariato (e sempre ad altissimo prezzo).

Milano

2 pensieri su “Doni d’altri tempi.

  1. Marco riboldi

    In effetti è’ qualcosa di più’. Si tratta di un antico simulacro risalente a un paio di secoli fa. Tenuto dalle Suore di S. Bartolomea Capitanio, nel secolo scorso opero’ una guarigione miracolosa e allora il simulacro, prima segnato dal passare del tempo, si conserva intatto. lo si può’ vedere e venerare nel Santuario di Maria Bambina in via S.Sofia a Milano , dove ha sede la Casa Generalizia delle suore da allora popolarmente note come suore di Maria Bambina

  2. Luisa Ratti

    Bellissimo articolo cara Renata .
    Ebbene, io ho una Maria Bambina uguale alla foto che hai pubblicato.
    È della mia mamma di 97 anni che vive ancora con me ed è proprio in bella vista sul cassettiera in camera sua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.