Il tempo dei nonni.

In questi ultimi giorni di agosto, con i genitori che, concluse le ferie, sono tornati al lavoro e le scuole di ogni ordine e grado ancora chiuse sono rispuntati i nonni tuttofare.

Li puoi vedere spingere passeggini e altalene con zelo instancabile, o pedalare allegramente con i nipotini seduti sul seggiolino, o passeggiare per i campi con i bimbi più grandicelli.

E li senti parlare, raccontare, consigliare, ammonire (ma sempre con dolcezza).

Il tempo dei nonni è un tempo prezioso: i nonni possono stare accanto ai nipoti con leggerezza, possono amare in modo totale, coccolare, magari anche viziare un po’ (senza i sensi di colpa che proverebbero se fossero genitori), ma soprattutto possono attingere ai ricordi di una  lunga esperienza e raccontare la favola più affascinante, quella della vita.

Ricordo mio padre che incantava mio figlio, allora bambino, con le storie della sua giovinezza mentre le sue mani abili costruivano giocattoli incredibili con i rametti raccolti nel bosco.

Lasciamo che i bambini vivano questo tempo con i nonni: resterà per sempre impresso nella loro anima e contribuirà a costruire gli uomini e le donne che saranno.

Cavenago Parco
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.