La giacca stregata.

E’ uno dei racconti di Buzzati che preferisco in assoluto, la trama è semplice e, al tempo stesso, intrigante: un uomo si reca da un sarto, che gli è stato consigliato da un amico, e gli ordina un abito nuovo.

Benché provi un vago disagio e sia tentato di rinunciare al vestito si trova, quasi senza volerlo, ad indossarlo e scopre che gli va a pennello, anche se non gli riesce di pagare il conto perché il sarto si rivela inaspettatamente elusivo.

Appena indossata la giacca avverte che nella tasca si materializza una banconota e così si getta a capofitto ad estrarre ingenti quantità di denaro che, tuttavia, coincidono misteriosamente con cifre sparite in sanguinose rapine, furti, incendi e disastri di varia natura, tutti conclusisi tragicamente.

In breve il protagonista scopre di aver stretto un patto col diavolo anche se, a livello razionale, non riesce a considerarsi responsabile delle tragedie avvenute.

Logicamente la lettura di questo brano suscita in classe un po’ di sconcerto e grandi dibattiti, perché i ragazzi, nell’immedesimarsi nel protagonista, sono naturalmente portati a chiedersi quale sarebbe il loro comportamento in una situazione analoga e ad interrogarsi sul concetto di responsabilità (che, come sa chi legge spesso questo blog, è uno dei miei pallini).

Lascio volutamente in sospeso il finale….

12 pensieri su “La giacca stregata.

  1. Ariss

    E’ un bel racconto.
    Se dovessi immedesimarmi nel protagonista, penso che mi comporterei alla stessa stregua, nè più nè meno.

  2. La Legionaria

    Responsabilità… cioè capacità di rispondere… ha! La nostra è una società a responsabilità limitata: SRL, appunto.
    Comunque anch’io adoro Buzzati. Mi piace molto anche il Colombre.

  3. Gian Marco

    Più o meno come fare la spesa comprando a prezzi convenienti per poi scoprire che per tenere i prezzi bassi ci sono contadini sfruttati, lavoro minorile sottopagato, nessuna garanzia, orari di lavoro pazzeschi in condizioni da paura e magari l’azienda inquina anche l’ambiente….
    Ogni volta che vedo prezzi “troppo” bassi ho seri dubbi.

  4. clio

    L’ho stamato e lo leggo a tavolo stasera per cena.
    Io ho letto settimana scorsa Un Amore di Buzzati, meraviglioso.
    Ciao
    Clio

  5. cippi

    ciao… nn è k mi puoi scrivere tutto il riassunto d qst rakkonto? grazie 1000… bacioniiii

  6. Pingback: Sciura Pina

  7. Chiara

    il protagonista brucia la giacca x liberarsene e tutti i beni che aveva acquistato con i soldo della magica tasca,improvvisamente spariscono.

  8. herm

    è davvero emozionante io lo ho letto con dei miei amici e ti ringraziamo per avercelo fatto scoprire… GRAZIE MILLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.