Il misterioso, tragico caso del calzino spaiato.

Vi sembra un po’ esagerato il titolo di questo post?

Allora è evidente: non siete donne e/o non siete casalinghe e/o non siete single disordinati.

Una delle cose che più detesto è stirare (è ovvio per quanto riguarda il lavaggio ci pensa la lavatrice), ma forse è più detestabile riporre gli indumenti in bell’ordine nei cassetti e negli armadi, perché è in quel momento che si scopre che c’è qualche calzino che è rimasto inesorabilmente senza compagno.

Per quanto riguarda la mia biancheria, logicamente, il problema non si pone, visto e considerato che io uso quasi esclusivamente collant, ed è umanamente impossibile spaiarli, ma quando si tratta degli uomini di casa allora la situazione si complica.

I calzini si annidano negli angoli più remoti, sotto i letti preferibilmente mai in coppia, si incollano alla volta del cestello della lavatrice, si smarriscono nel tragitto fra il bagno e lo stenditoio oppure vagano raminghi nel limbo del “calzino solitario” dove vengono ritrovati solo quando è stato definitivamente eliminato il compagno.

Per risolvere la situazione e salvaguardare la mia integrità mentale, mi sono decisa all’acquisto di dozzine di calzini tutti uguali, stessa taglia, stesso colore, stesso tessuto, nella pia illusione di salvarne almeno un paio.

Effettivamente qualche volta succede di trovare una coppia ben assortita, in questi casi, però, uno dei due calzini ha un buco irreparabile, o il bordo slabbrato, o si è stinto per un lavaggio sbagliato.

In un angolo della lavanderia conservo un grande cesto (di quelli natalizi, in vimini, con un vezzoso fiocco) dove ripongo i calzini solitari che, come in un’agenzia matrimoniale poco efficiente, restano in fiduciosa attesa di un compagno per la vita (attesa che, temo, sarà delusa).

5 pensieri su “Il misterioso, tragico caso del calzino spaiato.

  1. Pingback: Italian Blogosphere

  2. Falena

    Buonasera Sciura Pina!!!
    Finalmente ti ho trovata, qualche giorno fa ho ricevuto un tuo cordiale commento ad un mio post, e ti ho cercata per ringraziarti…fino a trovarti qui.
    Per quel che ho letto, sito accogliente e gradevole!

    Credo che ripasserò.
    Frattanto ti aggiungo ai miei link.

    Dimenticavo il commento a questo post!
    Riguardo la questione dei calzini spaiati, ho un amico che sa essere molto femminile in queste cose, pur non perdendo nulla del suo essere uomo in maniera speciale, il quale ti comprende benissimo: http://www.branzinoalsale.splinder.com/post/9621515#comment

  3. eulinx

    Ecco, è interessante capire per quale oscura legge cosmica si ritrova il compagno perduto solo quando abbiamo deciso di eliminare l’altro! 🙁

  4. Manuela

    Sciura Pina, ma come ha ragione! Ottima l’idea dell’acquisto di calzini tutti uguali, stessa taglia, colore, misura. Vada a leggersi il mio post “Disordine, sostantivo maschile” e capirà quanto io la comprendo!
    Saluti
    Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.